Obiettivo del corso:
saranno fornite le conoscenze specifiche inerenti le tecniche di vendita, la contrattualistica e la disciplina fiscale in materia. Il futuro professionista avrà conoscenza delle tendenze di mercato, al fine di poter intervenire sulle promozioni di vendita di un prodotto/servizio e svolgerà attività di intermediazione commerciale tra imprese di produzione e di distribuzione.
Le competenze sviluppate gli consentiranno di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti.
Competenze da acquisire:
- DISCIPLINA LEGISLATIVA E CONTRATTUALE AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO
- La figura dell’agente di commercio nella disciplina codicistica
- Le novità introdotte dai decreti legislativi n. 303/1991 e n. 65/1999 e le modifiche apportate alle norme del Codice civile
- Legislazione tributaria;
- Il concetto di tributo e le sue classificazioni
- I principi costituzionali
- L’interpretazione della legge fiscale
- L’evasione e l’elusione tributaria
- Lo Statuto dei diritti del contribuente
- L’obbligazione tributaria
- L’interpello
- I metodi e gli avvisi d’accertamento
- La riscossione
- Il rimborso
- La soggettività tributaria
- I principi generali in materia di imposizione sul reddito
- Le regole in tema di determinazione del reddito
- I redditi delle singole categorie: definizioni e regole di determinazione
- L’Iva e l’Irap
- NOZIONI DI DIRITTO COMMERCIALE, TUTELA PREVIDENZIALE;
- La nozione di imprenditore commerciale
- Le società in generale
- Le società di persone
- Le società di capitali
- La società per azioni
- La società a responsabilità limitata
- La società in accomandita per azioni
- Le società con azioni quotate
- CONOSCENZA DI BASE DI ALMENO UNA LINGUA COMUNITARIA
- inglese grammatica base
- principali vocaboli del settore
- CONTRATTO E RAPPORTO DI AGENZIA. CARATTERISTICHE E MODALITÀ DI INTERVENTO
- Il contratto d’agenzia
- Diritto di esclusiva
- Riscossioni
- Obblighi dell’Agente
- Rappresentanza dell’Agente
- Il processo d’acquisto
- Il valore percepito dal Cliente
- TEORIA E TECNICA DI VENDITA
- Mantenere i clienti esistente e accrescerne il valore
- Fidelizzazione del cliente
- Diversificazione della vendita del prodotto/servizio al cliente in essere
- Allineamento tra processo d’acquisto e processo di vendita
- Conoscere il Cliente impresa